Corsi e Lezioni di Matematica
Lezioni supplementari di Matematica
Per chi ha difficoltà con l'apprendimento della matematica, seguire lezioni supplementari è da sempre il metodo più utilizzato ed efficace per recuperare il tempo perduto
Le nuove tecnologie, e il costante sviluppo della rete internet, hanno reso possibile trovare anche sulla rete risorse e approfondimenti matematici, che toccano quasi tutti gli argomenti e le differenti preparazioni.
Per e-learning si intende un'attività formativa rivolta a utenti adulti, studenti universitari, studenti delle superiori, insegnanti che prevede l'utilizzo della connessione in rete per la fruizione dei materiali didattici e lo sviluppo di attività formative basate su una tecnologia specifica, detta "piattaforma tecnologica".
Ogni tipo di corso elearning necessita dell'impiego di personal computer come strumento principale per la partecipazione al percorso di apprendimento; di continuo monitoraggio del livello di apprendimento, sia attraverso il tracciamento del percorso che attraverso frequenti momenti di valutazione e autovalutazione; e la valorizzazione di: multimedialità, interattività e interazione umana.
L'e-learning sfrutta le potenzialità rese disponibili da Internet per fornire formazione sincrona e/o asincrona agli utenti, che possono accedere ai contenuti dei corsi in qualsiasi momento e in ogni luogo in cui esista una connessione online.
Questa caratteristica, unita alla tipologia di progettazione dei materiali didattici, portano a definire alcune forme di e-learning come "soluzioni di insegnamento centrato sullo studente".
I contenuti dei corsi didattici possono essere progettati in diversi formati: pagine HTML, animazioni 2D o 3D, contributi audio, contributi video, simulazioni, esercitazioni interattive, test?
In qualsiasi caso, si tratta di contenuti realizzati in modalità multimediale e possono essere costruiti ad hoc (attraverso software di authoring) o essere stati modificati da materiale già esistente in formato elettronico come ad esempio gli eBook.
Una delle maggiori criticità dell'e-learning rispetto alla formazione tradizionale è l'apparente mancanza del docente.
L'assenza di questa figura viene sopperita con azioni di tutoraggio che supportano la formazione degli utenti per quanto riguarda l'approfondimento degli argomenti di studio e per la motivazione: il Tutor di formazione agisce in modo da limitare l'effetto abbandono dell'apprendimento prima del termine della formazione, che nell'e-learning ha un tasso di rischio notevolmente più alto rispetto alla formazione tradizionale.